Polo di eccellenza per la chirurgia oculistica dotato di laser di ultima generazione
Il centro oculistico MyMed garantisce una soluzione chirurgica per tutti i difetti di vista grazie all’ambulatorio chirurgico perfettamente attrezzato e al personale medico chirurgico specializzato.Dopo una prima visita approfondita e dopo gli esami pre-operatori necessari, lo staff medico consiglierà ad ogni paziente la tecnica migliore applicabile a seconda dell’età, della patologia, della tolleranza alle lenti, del tipo di vita, ecc. Tutti gli interventi sono ambulatoriali, effettuati in anestesia locale, e dopo l’operazione il paziente può lasciare la struttura e farvi ritorno il giorno dopo per il primo controllo.
Chirurgia refrattiva
MyMed utilizza laser di ultima generazione, tecnologia Bausch&Lomb con il software più avanzato per la correzione personalizzata dei difetti di vista, per la chirurgia corneale e lamellare e per l’impianto di inserti intra corneali.
Vai alla sezione dedicata per approfondire gli interventi di Chirurgia refrattiva.
Chirurgia della cataratta
La cataratta è un disturbo oculare causato dalla perdita di trasparenza del cristallino, ossia della lente naturale che ci permette di mettere a fuoco gli oggetti. L’opacizzazione del cristallino è comunemente un fenomeno legato al processo di invecchiamento e in questo caso si parla di "cataratta senile".
La cataratta senile si sviluppa generalmente in maniera lenta e progressiva. Nella fase iniziale la malattia non disturba particolarmente la vista e non provoca alterazioni evidenti nell'aspetto dell'occhio, ma col passare del tempo si possono però presentare i seguenti sintomi:
- annebbiamento della vista
- aumentata sensibilità alla luce
- percezione alterata dei colori
- perdita di sensibilità al contrasto
- difficoltà nella visione notturna/abbagliamento.
Cross Linking per il cheratocono
Il cheratocono è una malattia degenerativa che provoca la deformazione della cornea inibendo il corretto passaggio della luce verso le strutture oculari interne e provocando un peggioramento della qualità della visione.
Nel centro oculistico specializzato di MyMed, il cheratocono viene trattato con il Cross Linking Corneale: si tratta di un’innovativa terapia chirurgia minimamente invasiva che crea nuove connessioni tra le fibre collagene della cornea rinforzandone la superficie e la resistenza.
L’intervento combina l’azione della riboflavina (vitamina B2) che viene somministrata con un collirio e quella di uno speciale laser a raggi ultravioletti di tipo A (UVA) a basso dosaggio.
L’intervento si effettua in anestesia locale e dura circa un’ora. Dopo il trattamento si consiglia di stare a riposo almeno due giorni, evitando ambienti troppo luminosi, televisione, schermi e luoghi polverosi.
Chirurgia vitreo retinica della macula
Intervento per maculopatie trazionali, retinopatia diabetica e vasculopatie in genere.
Consiste nella rimozione meccanica del corpo vitreo e delle membrane che deformano la retina e la macula riducendo le capacità visive.
Chirurgia lamellare della cornea
È indicata per patologie di superficie e per quelle dell’endotelio attraverso l’utilizzo del laser a femtosecondi e di microchirurgia.
Chirurgia delle palpebre e degli annessi
La Chirurgia delle palpebre e degli annessi include gli interventi che riguardano tutte le problematiche esterne all’occhio.
Blefarocalasi: rilassamento della cute della palpebra superiore associata a una perdita della sua tonicità che può portare a fastidi visivi fino alla copertura della pupilla.
Entropion: malattia in cui il margine della palpebra ruota verso l’interno dell’occhio. Lo sfregamento continuo causa fastidio, dolore o può compromettere superficie della cornea.
Ectropion: la situazione opposta.
Pterigio: crescita anomala del tessuto della congiuntiva sulla cornea. (membrana che ricopre il bulbo oculare e la parte interna della palpebra).
Calazio: cisti della palpebra. Si forma a causa di un’infiammazione cronica delle ghiandole del Meibomio a causa dell’ostruzione del dotto lacrimale.