SCHEDA PERSONALE
Dott. Carlo Salati
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Udine. Diploma di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Udine.
Dal 1999 è Dirigente Medico di 1° livello a tempo indeterminato nell’Unità Opertiva di Oculistica presso l’Ospedale di Palmanova. Presso l’Unità Opertiva della Divisione di Oculistica di Palmanova a partire dall’Agosto 2000 ha avviato l’attività chirurgica vitreo-retinica.
Dal 2000 svolge regolarmente attività chirurgica del segmento anteriore (chirurgia della cataratta) presso il Day-Surgery presso l’Ospedale di Latisana (Udine). Dal 2004 esegue interventi di chirurgia della cataratta presso l’ospedale di Gemona.
Ha ricoperto pre 8 anni, presso la SOC di Oculista del Santa Maria della Misericordia, un incarico di alta specializzazione, consulenza, di studio e ricerca.
Dal 2010 è stato Responsabile del servizio di chirurgia del segmento posteriore presso la SOC di oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine. Dal 2015 è Vice Primario della SOC dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Udine con incarico di Facente Funzione Primario.
Dal 2016 è direttore f.f. della Soc dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria S.M.M. di Udine.
Esegue regolarmente interventi chirurgici di trapianti di cornea PK, lamellari posteriori DSAEK da poco lamellari anteriori Dalk
Esegue interventi su impianti valvolari per la chirurgia del glaucoma (valvole di Molteno , Baerveldt) otre alle tecniche classiche di trabeculectomie minivasive o sclerectomie profonde
Esegue regolarmente tecniche di impianto secondario di IOL con varie tecniche chirurgiche (impianti a fissazione sclerale , iridei ad ancoraggio anteriore o posteriore)
Negli ultimi 3 anni ha eseguito più di 1500 interventi chirurgici di casi complessi che vanno dalla chirurgia vitreoretinica complessa alla chirurgia del trapianto corneale alla chirurgia del glaucoma.