Perché scegliere la chirurgia bariatrica? Risponde il dott. Balani
La chirurgia bariatrica è solo una delle strade percorribili per cercare di risolvere il problema dell’obesità. Ci sono diversi percorsi alternativi che vanno dalla dieta, alla terapia farmacologica, al trattamento endoscopico passando per l’attività fisica. Il dottor Alessandro Balani risponde ad alcune frequenti domande
Perché scegliere l’intervento di chirurgia bariatrica?
Perché è dimostrato che in casi adeguatamente selezionati, in presenza di un’obesità di terzo grado, cioè molto importante, la chirurgia è in grado di garantire i risultati migliori e a fare in modo che essi siano mantenuti nel tempo. Sia chiaro, l’obiettivo che la chirurgia si prefigge non è quello portare i pazienti a fare una sfilata di moda, l’obiettivo è quello di dare salute, di consentire alle persone obese di cambiare la loro vita, di poter camminare in campagna, di passeggiare con il proprio cane, di potersi allacciare le scarpe, di poter fare le scale senza fatica, di prevenire soprattutto il rischio di gravi malattie correlate all’obesità, quali cardiopatie, diabete e tumori. In poche parole l’obiettivo è quello di ridare dignità ad una persona che ha sofferto e che è stata ingiustamente stigmatizzata per delle colte che spesso non sono sue. Quindi chirurgia sì, ma dopo un accurato percorso e dopo che sia documentato un fallimento della terapia dietetica. Nella nostra regione esistono già diversi centri dedicati alla cura dell’obesità dove lavorano Professionisti seri e capaci a cui ci si può serenamente affidare.
Perché affidarsi a me?
Questo lo dovete valutare voi. Quello che posso dirvi è che ho deciso di mettere la mia esperienza a vostra disposizione dedicandomi a tempo pieno a questa attività circondandomi da Professionisti accuratamente selezionati, esperti della materia.
Il paziente verrà messo al centro del percorso e tutto ruoterà intorno a lui e non il contrario, come purtroppo spesso accade. Gli appuntamenti saranno coordinati dal centro e i tempi di attesa di pochi giorni. Gli incontri multidisciplinari avverranno in un’unica giornata evitando ai pazienti perdite di tempo e ripetute trasferte.
Se verrà ravvisata l’indicazione chirurgica, l’intervento verrà d me eseguito presso la casa di Cura Villa Maria di Rimini dove è presente un Team specializzato nella terapia dell’Obesità e quindi sarà garantita, oltre alla mia presenza, la sicurezza del paziente. Ad ulteriore garanzia, il Direttore Scientifico della Struttura è il Prof. Marco Zappa, Professionista unanimemente riconosciuto a livello internazionale e recente Presidente della Società Chirurgia Italiana dell’Obesità. Con lui verranno condivisi i percorsi e le scelte terapeutiche.
Per fare dovuta chiarezza, mi preme precisare che l’intervento chirurgico verrà eseguito in regime convenzionale e non privato, a meno che non ci sia una richiesta specifica da parte del paziente. Dopo la dimissione il paziente non verrà abbandonato a se stesso e non dovrà girare per l’Italia, ma verrà preso in carico dal nostro Team e da me e seguito nella nostra Regione e quindi vicino a casa.
Per me questa è una nuova sfida che accolgo con l’entusiasmo che mi accompagna fin da quando ero bambino, a cui va aggiunta l’esperienza maturata in 40 anni di duro lavoro