SCHEDA PERSONALE
Dott. Roberto Maieron
Il dott. Roberto Maieron si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste nel 1981. Si è specializzato in “Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1987.
Dal 1989 al 2019 ha lavorato come Dirigente sanitario nel Reparto di Gastroenterologia dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Suoi campi di interesse particolare:
- gastriti croniche anche di origine autoimmune, ulcere peptiche, malattia da reflusso gastro-esofageo, esofago di Barrett;
- coliti e diarrea cronica;
- malattia celiaca;
- malattie infiammatorie croniche intestinali (morbo di Crohn, colite ulcerosa);
- IBS o “sindrome del colon irritabile”;
Presso l’azienda ospedaliera udinese ha eseguito vari tipi di tecniche endoscopiche diagnostico-operative (in particolare per il trattamento endoscopico dei tumori del tubo digerente con laser-terapia, mucosectomia, posizionamento di protesi, PEG (gastrostomia endoscopica percutanea) e PEJ (digiunostomia endoscopica percutanea). Oltre alla pratica clinico-assistenziale ospedaliera (come componente dell’équipe dedicata al reparto di Gastroenterologia ed agli ambulatori), ha coordinato le attività di verifica della qualità dell’assistenza sanitaria ospedaliera indicate dall’International Joint Commission.
Dal 2013, ha effettuato tutoraggio degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e degli specializzandi in Gastroenterologia.
Ha svolto lezioni sulle IBD (malattie infiammatorie croniche intestinali), sulla malattia da reflusso gastro-esofageo e sulla ipertensione portale agli studenti del 4° anno di corso per la laurea in Medicina e Chirurgia ed agli specializzandi in Medicina Interna e Geriatria.
Past-president dell’AIGO (Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri) del Friuli-Venezia-Giulia.
Componente del Gruppo di Studio che ha definito il PDTA (Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale) nazionale delle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali) nel 2014. Coordinatore del Gruppo regionale del Friuli-Venezia-Giulia che ha definito il PDTA regionale sulle MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali) nel 2018.