SCHEDA PERSONALE
Dott. Nicola Collini
Già responsabile della SOS Chirurgia della Mano presso la SOC dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine, il Dott. Nicola Collini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1993. Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Udine n. 3864.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Verona. Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Udine.
Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto dell’Unità funzionale di Chirurgia della Mano Casa di Cura privata Polispecialistica Dott. Pederzoli S.p.A. Peschiera del Garda. Dal 2001 ad oggi Dirigente Sanitario di I livello con funzioni di aiuto presso l’Ortopedia e Traumatologia di Udine ricoprendo alte professionalità nel campo della Microchirurgia, dei Reimpianti macro e micro-segmenti e della Chirurga della Mano. Traumatologo completo affronta ogni di tipo di trauma ed esito dell’apparato locomotore (ad eccezione della colonna vertebrale).
Nel campo della Chirurgia della Mano svolge ogni tipo di intervento di elezione (STC, Dupuytren, cisti, dita a scatto, rizoartrosi, tendiniti-sinoviti…) fino a quelli di elevata complessità (reimpianti di amputazioni, protesi di gomito, di polso e delle dita, artroplastiche del carpo, chirugia artroscopica del polso, malformazioni, chirurgia pediatrica e chirurgia della mano oncologica, la patologia delle trasposizioni tendinee, interventi di microchirurgia e ricostruzione plastica delle lesioni della mano e microchirurgia del sistema nervoso periferico). Ad oggi ha superato come primo operatore 10.000 interventi. Socio di numerose società scientifiche italiane ed estere.
.