Trattamenti mirati per la funzionalità motoria
L’ambulatorio di fisioterapia di Mymed è indicato per tutti i tipi di pazienti (muniti di una prescrizione medica) sia per il recupero post operatorio, sia per le problematiche causate da traumi, degenerative-artrosiche o altro.
La prima visita
La valutazione iniziale è fondamentale anche nel caso in cui il paziente abbia una prescrizione medica. E’ molto importante al fine di conoscere la/il paziente, l’anamnesi della/o stessa/o, ma in particolare per capire quali potrebbero essere le esigenze e le problematiche, analizzando assieme, se esistono, esami e referti.
Il percorso di fisioterapia può essere composto sia da sedute individuali di esercizi guidati dallo specialista all’interno della palestra attrezzata del centro Villaverde, sia da una parte ambulatoriale con l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali. Sarà lo specialista ad individuare per ogni paziente il miglior approccio.
Linfodrenaggio
Per linfodrenaggio o drenaggio linfatico manuale (DLM) si intende una particolare tecnica manuale che ha come scopo quello di favorire e promuovere il drenaggio della linfa e dei liquidi interstiziali. Questa metodica di trattamento, se abbinata ad un corretto stile alimentare e alla giusta attività fisica, rappresenta la terapia più naturale ed efficace contro le alterazioni a carico del sistema linfatico (sia per problematiche tipo cellulite sia per vere e proprie condizioni patologiche come il linfedema).
Principali effetti del DLM:
- Effetto drenante: migliora l’eliminazione del liquido interstiziale e della linfa che si accumula a causa di determinate condizioni patologiche;
- Effetto sedativo e miorilassante: stimola il sistema nevoso vegetativo parasimpatico;
- Effetto miorilassante: esercita un’azione rilassante sui muscoli tesi o ipertonici;
- Effetto sul sistema immunitario: migliora la risposta difensiva-immunitaria delle zone trattate.
Principali indicazioni del DLM:
- Linfedemi (primari o secondari)
- Insufficienze venose e disturbi circolatori
- Traumi articolari e muscolari (ematomi, edemi)
- In esiti di interventi di chirurgia oncologica (es. post-mastectomia con estrazione linfoghiandolare)
- In esiti di interventi di chirurgia vascolare e plastica
- Cellulite (panniculopatia edemato-fibrosclerotica)
Principali controindicazioni del DLM:
- Infezioni acute
- Tumori in fase di accrescimento o in trattamento
- TVP
- Insufficienza cardiaca e renale