Chirurgia bariatrica: la possibile cura per l'obesità grave

21 novembre 2024

La chirurgia bariatrica arriva da MyMed grazie all'ingresso in squadra del dottor Alessandro Balani, chirurgo specializzato in chirurgia generale, vascolare e con una grande esperienza e competenza nella chirurgia dell'apparto digerente e della parete addominale. 

La chirurgia bariatrica è un approccio di cura dell'obesità grave che può migliorare in modo significativo non solo la salute del paziente, ma anche la generale qualità della vita. La terapia dell’obesità è come un vestito che deve essere ritagliato su misura. Non esiste un unico vestito che vada bene per tutti e sarà compito del bravo sarto scegliere quello che si adatta meglio alla persona.

Per questo, da MyMed, l'iter avviene secondo una calendarizzazione precisa di prima visita, presa in carico del paziente e valutazione multidisciplinare che che comprende Chirurgo, Endocrinologo, Dietista e Psicologo, fondamentale per analizzare la situazione clinica e decidere poi la migliore soluzione.

La chirurgia bariatrica può rappresentare un trattamento salvavita per l'obeso patologico grave non solo per la significativa perdita di peso, ma anche per la riduzione di molte patologie correlate come le patologie croniche, i problemi cardiaci e vascolari, il diabete di tipo 2 e un miglioramento significativo della qualità della vita, dell'autostima e della socialità.

Per approfondire vai alla pagina di Specialità.