Che cos'è l'obesità?

Sul dizionario la definizione esatta è "sindrome caratterizzata da abnorme aumento di peso, per eccessiva formazione di adipe nel tessuto sottocutaneo". 
L’OMS riferisce che nel mondo ci sono più di un miliardo di persone sovrappeso od obese. Le dimensioni del problema in Italia e nella nostra regione sono purtroppo in linea con tutti i paesi occidentali. Complessivamente il 46% degli adulti presenta un eccesso ponderale. Il dato è in preoccupante crescita e coinvolge anche la popolazione infantile.

Come combattere l'obesità?

Ci sono diverse armi, quali:

  • la dieta
  • l’attività motoria
  • il supporto psicologico
  • la terapia medica
  • il trattamento endoscopico
  • l’intervento chirurgico. 

Le armi che noi abbiamo sono decisamente molte, ma rischiano di essere spuntate se non c’è una strategia di gruppo. Ci vuole un esercito fatto da tutti gli esperti del settore,  un Team Multidisciplinare che si confronti e che collegialmente scelga la soluzione ideale per il paziente. La terapia dell’obesità è come un vestito che deve essere ritagliato su misura. Non esiste un unico vestito che vada bene per tutti e sarà compito del bravo sarto scegliere quello che si adatta meglio alla persona.

Prima visita e presa in carico del paziente

La prima visita con il dottor Alessandro Banali è finalizzata all’inquadramento del problema Obesità. In prima battuta verrà calcolato il BMI e la presenza o meno di altre patologie correlate. Verrà poi eseguita un’accurata anamnesi finalizzata all’inquadramento del problema ed una visita clinica.
Vengono illustrate nei loro dettagli tutte le possibilità terapeutiche e il percorso che meglio si addice al paziente, come trattamento dietetico, supporto psicologico, terapia farmacologica, trattamento endoscopico per arrivare all’intervento chirurgico. 

Dopo la prima visita, il paziente è preso in carico da un Team Multidisciplinare per una valutazione complessiva che comprende Chirurgo, Endocrinologo, Dietista, Psicologo. A queste, figure che rappresentano il “Core” del Team, se ne potranno aggiungere altre se ne ravviserà la necessità. Gli appuntamenti verranno assegnati al paziente al termine della prima visita, concentrati in una o due giornate e programmati non oltre i 15 giorni dalla data della prima visita.

Valutazione multidisciplinare

Al termine del percorso, il caso verrà discusso in un Meeting Multidisciplinare nel corso del quale verrà presa la decisione terapeutica. Il paziente verrà contattato telefonicamente ed informato delle decisione prese. In presenza di un’indicazione chirurgica verranno anche programmate un‘EGDS ed un’ecografia epatica. Verrà comunicata al paziente la data della visita finale.. 

Visita finale

Nel corso della visita al paziente sarà comunicato l’esito di eventuali esami eseguiti (ecografia/EGDS) e gli verranno comunicate le decisioni prese dal Team Multidisciplinare. Gli viene spiegato il percorso per lui ritagliato, gli verranno date tutte le indicazioni necessarie e gli appuntamenti per le visite successive.

Nel caso venisse posta un‘indicazione chirurgica la visita prevede:
• raccolta dell’anamnesi  e compilazione della cartella clinica in  tutte le sue parti;
• comunicazione dell’eventuale necessità di eseguire approfondimenti diagnostici;
• illustrazione al paziente del consenso informato che deve essere letto, compreso e firmato;
• indicazioni al paziente sulla gestione di eventuali farmaci domiciliari (ad esempio TAO, NAO);
• indicazioni necessarie sulle modalità per raggiungere la sede dell’intervento e sulla logistica;
• presentazione del percorso post-operatorio.

L'intervento chirurgico

L’intervento chirurgico viene eseguito in regime convenzionale presso la Casa di Cura Villa Maria di Rimini, senza quindi alcuna spesa a carico del paziente. 

Nella Struttura esiste un Reparto di Chirurgia Generale specializzato proprio nella chirurgia dell’Obesità. Il Direttore Scientifico è il Prof. Marco Antonio Zappa, Chirurgo di fama internazionale, già Presidente della SICOb. Il Direttore della Chirurgia è il Dott. Vittorio Corso, Chirurgo specializzato in Chirurgia Bariatrica, con alle spalle centinaia di interventi. Nella Struttura è presente un team multidisciplinare molto esperto che include Anestesisti ed Infermieri dedicati, Nutrizionista e Psicologa.

Gli interventi saranno eseguiti dal Prof. Balani assieme all’equipe di Rimini. Il Prof. Balani seguirà anche il decorso post-operatorio e successivamente il follow-up in Friuli Venezia Giulia.Il paziente dovrà eseguire una visita Anestesiologica il giorno prima dell’intervento e verrà dimesso dopo qualche giorno, non appena le condizioni generali lo consentiranno. Esiste una convenzione con Strutture Alberghiere  per consentire ai familiari di poter accudire i pazienti operati, se richiesto. 

Approfondisci qui le diverse topologie di intervento.

Follow-up post chirurgico

Il follow-up dopo chirurgia è fondamentale per la buona riuscita dell’intervento. A tal fine il paziente verrà fortemente stimolato ad aderire al programma.
Il paziente verrà preso in carico dal Team Multidisciplinare ed in particolare da Chirurgo, Dietista, Psicologa, Endocrinologo.
Il cronoprogramma è il seguente:
• una settimana dopo l’intervento: visita chirurgica con eventuale medicazione e rimozione delle suture;
• dopo uno, tre, sei, nove e 12 mesi: visita chirurgica e dietistica;
• dopo il primo anno: visite ogni sei mesi;
• su richiesta (ma fortemente consigliato) sarà programmato un percorso Psicologico che potrà essere individuale o di gruppo;
• nel corso delle singole visite, il paziente verrà visitato e pesato. Verranno visionati eventuali esami ematochimici e proposti correttivi in caso di documentata carenza nutrizionale;
• nel caso in cui verrà ravvisata la necessità sarà richiesto un consulto Endocrinologico.

I risultati e i vantaggi della chirurgia bariatrica

La chirurgia bariatrica è in molti casi un trattamento salvavita per l'obeso patologico grave non solo per la significativa perdita di peso, ma anche per la riduzione di molte patologie correlate. Tra i benefici più importanti c'è il miglioramento significativo della qualità della vita, della mobilità, dell'autostima e della socialità.

Per quanto riguarda la perdita di peso, il risultato varia ovviamente da paziente a paziente, ma la perdita di peso si attesta in media su una percentuale che va dal 50% all’80% sul peso in eccesso entro due anni dall’intervento. Il dimagrimento, a sua volta, comporta la riduzione del rischio di patologie cardiovascolari.

La chirurgia bariatrica porta alla remissione del diabete di tipo 2 con una conseguente riduzione o eliminazione dei farmaci e può anche migliorare o eliminare le apnee notturne.

News

Per informazioni e prenotazioni:

0432 812630

Oppure scrivi, ti risponderemo quanto prima.

CODICE DI CONTROLLO*
CODICE DI VERIFICA*

Contattaci